Vai al contenuto
Home » UniCrema. Presentato il programma di studi: grandissimo interesse e tante discipline

UniCrema. Presentato il programma di studi: grandissimo interesse e tante discipline

Testata Il Nuovo Torrazzo

Testata: Il Nuovo Torrazzo.

UniCrema (l’Università per gli Adulti organizzata dalla diocesi) ha presentato, mercoledì nel pomeriggio, il proprio programma di studi – da noi illustrato la scorsa settimana – in una sala Alessandrini gremita.

Il presidente Vincenzo Cappelli ha introdotto informando che sono già 400 gli iscritti, “il che significa che si lavora bene”. Al suo fianco il direttore don Pier Luigi Ferrari. Cappelli ha auspicato di poter ritornare presto nella sede originaria presso i locali dell’ex università: oggi sono ospitati presso la scuola secondaria di primo grado di Ombriano, in via Rampazzini.

Ha sottolineato l’ampio ventaglio di discipline da presentare agli adulti iscritti. Uno degli aspetti positivi sono anche i laboratori, dove si intrecciano molte amicizie. In particolare il laboratorio di lingue. Ha concluso ringraziando tutti gli insegnanti.

Presente all’incontro anche l’assessora all’Istruzione Emanuela Nichetti: “È sempre bello vedere questa platea così piena – ha detto -. Il che significa che c’è attesa. Il programma è ricchissimo con temi molto profondi e anche attualissimi, come la sanità, l’universo fem-minile, il problema della guer-ra e della pace’.

Don Pier Luigi, da parte sua ha ricordato il predecessore don Marco Lunghi, suo intimo amico, scomparso alcuni anni fa. E ha illustrato innanzitutto il trend delle iscrizioni` da 250 nel 2009 al picco di 603 nel 2020, fino ai 456 dello scorso anno scolastico. Poi l’età degli iscritti: tra i 65 e i 70 anni sono il 39,25%. L’età media è di 69 anni. Ci sono anche un ragazzo di 26 anni e un anziano di 92. La provenienza: il 50,66% viene dal Comune di Crema; il 31% dal circondario e alcuni anche da fuori territorio, soprattutto dal Cremonese. Infine l’elenco dei docenti: 12 sono i coordinatori delle aree disciplinari; 101 i docenti (75 uomini 26 donne); 12 quelli di lingue moderne, 2 di lingue antiche; 18 i coordinatori di laboratorio; 19 infine i coordinatori delle visite culturali. Don Pier Luigi ha elencato anche le materie che vengono insegnate e le ore di insegnamento. Ha parlato, infine Amelia Frangioia, che ha illustrato l’organizzazione dell’insegnamento delle lingue moderne.

gizeta

Allegati