Vai al contenuto
Home » Offanengo in età moderna: vicende di uomini e luoghi tra ‘600 e ‘700

Offanengo in età moderna: vicende di uomini e luoghi tra ‘600 e ‘700

Il Museo della Civiltà Contadina “Maria Verga Bandirali” di Offanengo in collaborazione con la Biblioteca comunale presenta un ciclo di incontri intitolato “Offanengo in età moderna: vicende di uomini e luoghi tra ‘600 e ‘700“.

Programma

Giovedì 26 febbraio: “La Battaglia di Ombriano e il ruolo di Offanengo” con Valeriano Poloni.

Giovedì 5 marzo: “Terra e popolazione a Offanengo nel XVII secolo” con Bruno Mori e “Le terre comuni e il tezzone” con Valerio Ferrari.

Giovedì 12 marzo: “l culto di San Lorenzo” con Marilena Casirani e Stefano Coti Zelati e “Il tesoro di San Lorenzo e altri aneddoti storici” con Sara Ghisetti.

Giovedì 19 marzo: “Le contrade di Offanengo all’inizio dell’Ottocento” con Valeriano Manenti e “Cognomi negli Stati delle Anime offanenghesi” con Valerio Ferrari.

Giovedì 26 marzo: “L’inventario ecclesiastico di Giovanni Paolo Tesini” con Valeriano Manenti, Bruno Mori e Claudio Bianchessi e “L’atto di morte dell’arciprete Tesini e altri aneddoti” con Sara Ghisetti.

Dove

Tutti gli incontri si svolgeranno presso la Sala conferenze della Biblioteca comunale di Offanengo, Via Clavelli Martini 5B – primo piano – ore 20.45.

Locandina