Vai al contenuto
Home » Conferenza dell’Associazione Ipazia. “La Plastica Nel Piatto: quando e come siamo diventato plasticofagi”

Conferenza dell’Associazione Ipazia. “La Plastica Nel Piatto: quando e come siamo diventato plasticofagi”

L’associazione Ipàzia, ritorna a proporre al suo pubblico una serie di conferenze divulgative a tema scientifico a partire da venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 21 con una conferenza, presso la sala Cremonesi del Centro Culturale Sant’Agostino di Crema, dal titolo: “La Plastica Nel Piatto: quando e come siamo diventato plasticofagi“.

La plastica ha invaso la nostra vita: nel bene, a supporto di ogni nostra attività, e nel male, quando diventa rifiuto altamente inquinante. Ma soprattutto quando si frammenta in micro e nanoplastiche che entrano nella catena alimentare. Questi materiali trovano oggi applicazioni in ogni settore: quasi tutti gli oggetti di uso domestico sono costituiti da polimeri sintetici, e sono prodotti plastici sofisticati le anche protesiche, le articolazioni del ginocchio, gli stent cardiaci…

Il risvolto della medaglia è che con i milioni di tonnellate di plastiche che scarichiamo ogni anno nei mari non solo abbiamo distrutto gli habitat marini trasformandoli in discariche, ma ci stiamo esponendo all’assunzione attraverso il pesce di elementi nocivi per la salute. Tuttavia le strade della sostenibilità ci sono e sono percorribili.

Il biologo marino Silvio Greco ci farà riflettere su una criticità che abbiamo il dovere di affrontare con comportamenti diversi, sia come individui sia come istituzioni, se vogliamo migliorare la qualità della vita.

Silvio Greco

Silvio Greco, biologo marino, Vice presidente Stazione Zoologica A. Dohrn (Istituto Nazionale di Biologia, Ecologia Biotecnologie Marine; docente di Ecologia marina presso la Pontificia Università Antonianum di Roma; direttore del laboratorio di sostenibilità e economia circolare, docente di Sostenibilità ambientale e di Controllo delle Produzioni Agroalimentari presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, membro della CNSA (Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide), già membro della COI (Commissione Oceanografica Italiana). Consigliere nazionale di WWF Italia, Grande Ufficiale all’ Ordine di Merito della Repubblica italiana.

Ha effettuato campagne di ricerca scientifica in quasi tutti i mari del mondo partecipando a 6 campagne di ricerca in Antartide.

utore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali e autore di 5 libri “Guarda che mare” con Cinzia Scaffidi (2007), il “Pesce” illustrato da Sergio Staino (2015) editi da Slow Food Editore, “Un’Onda di Plastica” (2018) ed. MANIFESTOLIBRI, “la Plastica nel Piatto” Giunti editore (2020), e “Attenti ai Dinosauri”, Autori Vari a cura di Luciana Castellina ed. MANIFESTOLIBRI (2020).

Locandina