- Con: Nancy Brilli, Fabio Bussotti, Claudio Mazzenga.
- Regia: Pierluigi Iorio.
Quando
Sabato 24 gennaio 2026, ore 21.00.
Costi
Poltrona centrale a 22 euro anziché 36 euro; non iscritti 33 euro.
Riservati a UNI-Crema 30 posti.
Programma
Ritrovo dei partecipanti alle ore 20,30 presso il bar del teatro San Domenico dove la Sig.ra Livia Cipolla consegnerà i biglietti.
Iscrizioni
Sino al 16 gennaio telefonando al 345 607 6297 ed effettuando il versamento di 22 oppure 33 euro.
Descrizione della rappresentazione
L’ebreo è uno dei testi più avvincenti di Gianni Clementi, nel quale albergano diversi temi storicamente legati a un tempo apparentemente lontano.
Si tratta di una commedia con elementi drammatici e noir ambientata nel periodo delle leggi razziali.
Con l’entrata in vigore delle leggi razziali italiane, nel 1938, si diffuse tra gli ebrei la pratica di intestare a dei prestanome fidati i propri beni, per metterli al riparo da probabili espropri, per poi rientrarne in possesso in tempi migliori.
Per questo motivo, Marcello e Immacolata Consalvi si ritrovano ricchi dall’oggi al domani, intestatari di quattro appartamenti e due negozi del loro padrone, catturato e deportato lontano dall’Italia.
Nel 1956, mentre si consolida la condizione sociale ed economica dei coniugi, il padrone bussa alla porta, dopo tredici anni, per reclamare le sue proprietà.
Da quel momento succedono colpi di scena, che grazie ai ritmi serrati e coinvolgenti, mettono in risalto il lato oscuro dei personaggi sino ad arrivare al finale della commedia con un evento tanto imprevedibile quanto inaspettato.
