Vai al contenuto
Home » Maggio 2023 – Gita culturale a Bergamo

Maggio 2023 – Gita culturale a Bergamo

  • di

Mercoledì 31 maggio abbiamo concluso le attività di UNI-CREMA con la visita a Bergamo che con Brescia è stata nominta capitale della cultura per l’anno 2023.

Prima tappa del tour e stato Palazzo Moroni con i suoi splendidi giardini terrazzati che ritagliano un angolo di campagna in pieno centro città. Un’oasi di quiete e rilassante passeggiare alle spalle del grandioso palazzo.

Il palazzo nobiliare è visitabile solo in parte ma, dallo scalone d’onore, affrescato da Gian Giacomo Barbelli, alle sale dai soffitti dipinti e arredate con pezzi d’epoca e dalla quadreria importante abbiamo percepito la ricchezza ed il buon gusto dei proprietari.

 

Pausa pranzo e giro nel centro meraviglioso di una città che ha saputo conservare l’impianto e l’impronta antica.

 

Quindi discesa verso l’Accademia Carrara.

La prima parte della visita era dedicata alla mostra “Cecco del Caravaggio” allievo e tanto altro del grande Michelangelo Merisi. Questa è la prima mostra a lui dedicata e ci fa scoprire un bravo allievo che però, nonostante l’abilità nella tecnica pittorica non riesce ad eguagliare il maestro.

 

Il secondo momento ci ha permesso di conoscere la ricca collezione dell’Accademia, con quadri di valore mondiale. Veramente eccezionale.

Il passaggio dalla zona delle esposizioni temporanee alla pinacoteca permanente è stato un inno alla gioia e alla bellezza creativa.

 

Qui si chiude l’anno, ma stiamo già lavorando per voi. Buona estate.!