Vai al contenuto
Home » Settembre 2023 – Uscita culturale a Firenze

Settembre 2023 – Uscita culturale a Firenze

  • di

Prima giornata

Martedì 12 settembre 2023 alle 8.04 siamo arrivati puntualissimi a Firenze Santa Maria Novella. Dopo aver lasciato le valigie in hotel Simone, la nostra guida, ci ha portato a visitare la straordinaria Firenze delle cartoline.

Dal ponte che ci avrebbe portato Oltrarno abbiamo ammirato uno dei simboli della città medicea “il Ponte vecchio”.

Nel quartiere aldilà drll’Arno curiosando nelle finestre e nei cortili siamo arrivati alla Basilica di Ognissanti (l’unica che non prevede un biglietto d’ingresso) e poi Palazzo Pitti, il Ponte Vecchio sospinti dalla folla e di nuovo il centro, stavolta con la luce del tardo pomeriggio.

Seconda giornata

La seconda mattinata fiorentina è stata occupata dalla visita agli Uffizi. Mentre aspettavamo il nostro turno abbiamo conosciuto (quattro parole, quanto basta) il direttore del museo che è stato cordialmente gentile e disponibile. Emozionante! ma non come la visita di un luogo straordinario come gli Uffizi.

Durante il pomeriggio il professor Cesare Alpini ci ha spiegato da par suo le decorazioni marmore e le statue michelangiolesche delle Cappelle Medicee e della Sacrestia nuova. Per chiudere in bellezza con la visita di Santa Maria Novella.

Per concludere due giorni superlativi … un momento di riposo con un ottimo gelato.