Vai al contenuto
Home » Ottobre 2023 – Milano, sulle tracce di Alessandro Manzoni

Ottobre 2023 – Milano, sulle tracce di Alessandro Manzoni

  • di

Sabato 29 ottobre 2023 a Milano, alla scoperta dei luoghi descritti ne “I Promessi sposi”. Prima tappa il Lazzatetto o meglio ciò che resta della grande struttura.

Quindi la chiesa di San Carlo, cappella del Lazzaretto stesso

Clicca qui per vedere la storia del Lazzaretto

 

Poi, attraversando i giardini di Porta Venezia, abbiamo potuto ascoltare Silvio (la nostra eccezionale guida) raccontate la storia e le vicissitudini dei vari edifici che incontravamo: la Villa Reale, l’esterno del Museo di storia naturale e del Planetario, il monumento a Indro Montanelli e il Diurno.

La chiesa di Santa Maria degli angeli, dove Cesare ha voluto portarci, facendo una deviazione dall’itinerario stabilito, ci ha mostrato tutta la maestosità e la ricchezza delle chiese coeve al periodo dei fatti raccontati nel romanzo manzoniano. Cesare Alpini ha illustrato con la consueta abilità e profonda preparazione le caratteristiche e le ricche decorazioni della chiesa e della sacrestia.

Attraverso le vie centrali del “quadrilatero della moda” abbiamo ritrovato i luoghi in cui “don Lisander” ha passato gran parte della sua vita e scoperto le lapidi che ricordano episodi del grande romanzo.

Pomeriggio dedicato alla casa del Manzoni, dove ci attendeva la dottoressa Jone Riva, curatrice della casa museo. La dottoressa ci ha illustrato le caratteristiche della dimora manzoniana ed ha accompagnato un gruppo nella visita alla stessa. Esperienza superlativa.

Per arrivare al pullman abbiamo toccato altri luoghi importanti di Milano.

“Milan l’è un gran Milan” … Riesce sempre a sorprenderci!!!